Portare rasoio e schiuma da barba in aereo

Limitazioni e norme di comportamento per portare rasoi lamette schiuma da barba in aereo tramite bagagli a mano

rasoio in aereoQuando si deve partire per un paio di giorni e si decide di spostarsi in aereo, generalmente non si ricorre al bagaglio da stiva, ma soltanto al bagaglio a mano, ovviamente nelle misure e nel peso consentite dalla compagnia aerea. Dopo l’entrata in vigore delle norme anti-terrorismo, i controlli ai varchi d’imbarco sono diventati più rigidi ed è stata stilata una lista di oggetti che non si possono portare in cabina, cioè nel cosiddetto bagaglio a mano.

 

Tra questi oggetti sottoposti a limitazioni ci sono anche i prodotti per la cura della persona come ad esempio il rasoio e la schiuma da barba; eppure, in realtà questi oggetti possono essere trasportati nel proprio bagaglio a mano, basta solo conoscere in che modo.

 

Secondo il regolamento dell’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile.) è vietato il trasporto in cabina, e quindi nel bagaglio a mano, di rasoi aperti e lame da rasoio (esclusi i rasoi di sicurezza o monouso con le lame incorporate nella cartuccia); ciò significa che non si possono portare i rasoi a mano libera perché sono dotati di lama mentre si possono portare i rasoi usa e getta, purché provvisti dell’apposita custodia che protegge la lama, vietati anche le lamette di ricambio. Via libera, invece, per i rasoi elettrici, meglio se sistemati nella loro custodia, esattamente come phon, piastre per i capelli ed epilatori silk epil per le donne.

 

Queste norme sono valide sia per le compagnie aeree di linea sia per quelle low cost come ad esempio la Ryanair: quelle che variano sono le misure e il peso del bagaglio a mano, che possono variare da compagnia a compagnia.

 

Passiamo ora ai liquidi. Le norme anti-terrorismo valgono anche per i liquidi, come ad esempio schiuma da barba, gel e creme, che possono essere portate nel bagaglio a mano ma con alcune limitazioni: i liquidi dovranno essere contenuti in recipienti della capacità massima di 100 millilitri o 100 grammi nel caso di creme e trucchi, per un massimo di un litro totale, e custoditi in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile delle misure di circa 18 x 20 centimetri; ogni passeggero potrà portare nel bagaglio a mano un solo sacchetto con i liquidi; non vi preoccupate per i contenitori di piccole dimensioni: nelle profumerie e nella grande distribuzione sono in vendita confezioni mini di schiuma da barbo, shampoo e bagnoschiuma, pensate proprio per essere trasportate in aereo nel bagaglio a mano.

Cerca Parrucchiere

Ruvo Di Puglia, Via Duca Della Vittoria, 30, 70037 Tel: 0803620761
Petriano, Via Roma, 109, 61020 Tel: 072252882
Perugia, Via Eugubina, 261/A, 06100 Tel: 075603465
La Spezia, Piazza Caduti Per La Liberta', 22, 19124 Tel: 018724030
Roma, Via Pascarella Cesare, 48, 00153 Tel: 065880475