Tipi di barba

Descrizione dei vari tagli di barba, con i baffi o il pizzetto, lunga o corta

tipi di barbaLa barba è l’insieme dei peli presenti nel viso dell’uomo che compare durante il passaggio dall’adolescenza alla virilità; in molte culture la barba è un elemento estremamente importante indice di una certa appartenenza sociale o di un grado di autorità o di maturità. Esistono diversi tipi di barba, in quanto può essere tagliata in vari modi: si può tenere la barba lunga o corta, con o senza baffi, con il pizzetto, incolta o secondo altri stili. Come i capelli, anche la barba segue la moda tanto che molti uomini scelgono di tenere la barba ossigenata oppure di tingerla o, ancora, di scegliere il modello di barba più in voga in quel momento.

 

Per molti uomini, infatti, la barba è un accessorio naturale in quanto variando stile e lunghezza della barba si può cambiare completamente il proprio look; si può infatti scegliere di radersi tutte le mattine, di lasciare la barba lungo e un po’ incolta, di rasarsi soltanto i lati e tenere solo il pizzetto o la cosiddetta “mosca”, ossia il ciuffetto che cresce tra il labbro inferiore e il mento, oppure creare dei disegni con la barba, come ad esempio farsi le basette a punta oppure tingerla.

 

La barba incolta, ovvero quella lunga circa 2 o 3 millimetri, e quella che piace più alle donne; in realtà, pur definendola incolta, è un tipo di barba molto curata, perché viene lasciata di proposito a quella lunghezza per dare all’intera fisionomia del viso un aspetto un po’ selvaggio.

 

La barba lunga è piuttosto difficile da portare e deve essere scelta solo dalle persone con molto carisma in grado di portarla con disinvoltura e, soprattutto di potersene prendere cura. Se avete una barba folta potete scegliere anche di tenerla lunga, se invece non è così, meglio rasarla spesso per non far vedere le chiazze di pelo sulla faccia; lo stessa dicasi per il pizzetto che per essere considerato ben curato, va definito almeno due volte a settimana.

Cerca Parrucchiere

Arenzano, Via Rapallo Serafino Maria, 21, 16011 Tel: 0109127478
Arzene, Piazza Santa Margherita, 11, 33098 Tel: 0434899411
Villaricca, Via Della Liberta', 406, 80010 Tel: 0815069899
Villorba, Via Pinarello Marsiana, 5, 31020 Tel: 0422608062
Cortona, Via Nazionale, 24, 52044 Tel: 0575603013